E’ importante ricordare che, anche se sono state create regole e procedure speciali, per mantenere una certa corrispondenza tra i lotti, la formulazione e la riproducibilità delle polveri a effetto metallizzato, sono più difficili in produzione rispetto ai colori solidi lisci, con possibili piccole variazioni tra i vari lotti.
La miscelazione a secco (dry blend) o la bonderizzazione, rientrano nei processi abituali, usati per ottenere vernici in polvere ad effetto metallizzato. Mentre la miscelazione a secco comporta un insieme tra la combinazione di pigmenti ad effetto, e una polvere base (le particelle metalliche sono libere dal rivestimento di base che potrebbe condurre ad alcune possibili instabilità del prodotto), il processo di bonderizzazione invece, coinvolge un legame tra i pigmenti ad effetto e le particelle di polvere a temperatura controllata, contribuendo a migliorare la stabilità della polvere finale.
Una volta sviluppato, l’aspetto finale delle Vernici in polvere Axalta Effetto metallizzato potrebbe anche dipendere dal processo e dalle condizioni di spruzzatura
- messa a terra
- Tipo di Attrezzatura utilizzata , corona o triboelettrica, da diversi
produttori - Letto fluido, livello di polvere
- impostazioni pistole kV/µA (minore il valore e in generale più
metallizzato è l’aspetto), - tipo di ugelli
- recupero polveri
- distanza di spruzzatura, orientamento degli oggetti, direzione della
spruzzatura
Una volta definiti, queste impostazioni e parametri, dovrebbero essere il più stabili possibili e controllati regolarmente. Questo documento tecnico, ha lo scopo di aiutare l’utente ad applicare queste vernici.
A causa della possibile influenza di molti paramentri sul risultato finale, bisogna prestare attenzione, per ogni lavoro, in modo da mantenere il processo e le condizioni di spruzzatura il più possibile stabili, tanto più se verranno effettuati ulteriori applicazioni per lo stesso lavoro.
A questo proposito, si consiglia di utilizzare un singolo lotto di polvere, per realizzare l’intero lavoro.
Nonostante la grande attenzione posta durante il processo di fabbricazione, si potrebbe verificare qualche piccola variazione da lotto a lotto. Queste variazioni potrebbero portare a visibili differenze di colore e aspetto, quando le parti verniciate con differenti lotti vengono sucessivamente assemblate. Inoltre, se il lavoro è esteso ad un secondo momento, o delle parti vengono ristrutturate, raccomandiamo che il colore e l’aspetto delle parti nuove, vengano controllate con attenzione per garantire che ci sia corrispondenza con quelle già esistenti.
Se un nuovo sucessivo ordine riguarda un completamento di lavoro già eseguito, per favore, indicate il precedente numero di lotto usato (numero di produzione) ad Axalta, per valutarne la fattibilità. Un sucessivo controllo sulla linea di produzione del cliente, è obbligatoria per confermarne l’idoneità.