Definire il substrato
Per quanto riguarda l’applicazione di rivestimenti in polvere, si possono dividere i substrati in due gruppi: degassanti e non degassanti. In fase di indurimento, i substrati che tendono a degassare possono causare difetti superficiali. Per questi substrati, dovrete utilizzare il primer/la polvere adatta.
Le seguenti informazioni costituiscono un sunto dei substrati più utilizzati. Si raccomanda caldamente di valutarli con il verniciatore al fine di individuare il più adatto alle vostre esigenze.
Substrati degassanti
Ghisa
La ghisa comprende una serie di leghe in ferro-carbonio contenente una proporzione di carbonio superiore rispetto all’acciaio.
Proprietà:
- Buona resistenza ad abrasione e ammaccatura
- Elevata resistenza alla trazione (resistenza alla rottura in tensione)
- Tendenza alla ruggine
- Pesante
- Facilità di manutenzione
- Utilizzo comune in componenti strutturali
Acciaio zincato a caldo
La zincatura a caldo (NDG, hot-dip galvanizing) è il processo di immersione dell’acciaio non trattato in un grande bagno contenente zinco fuso. Lo zinco agisce da barriera, impedendo a ossigeno e acqua di raggiungere l’acciaio, in modo che sia protetto dalla corrosione. Offre protezione chimica.
La principale differenza tra zincatura e zincatura a caldo consiste nel fatto che la maggior parte dei materiali zincati ha una finitura liscia e definita, mentre in quelli zincati a caldo le strutture presentano una finitura grezza.
Proprietà:
- Aspettativa di vita elevata
- Ottima resistenza alla corrosione
- Processo tecnologico alquanto complesso
- Utilizzato per proteggere l’acciaio integrato nel suolo e/o nel cemento o immerso in acqua
Acciaio metallizzato Zn o ZnAl
La metallizzazione è una protezione spray a base di zinco o di zinco-alluminio per l'acciaio da costruzione. Fornisce protezione tramite legame meccanico.
Proprietà:
- Il rivestimento spray fornisce una solida barriera tra ambiente e superficie in acciaio
- Ossidazione ridotta
- Ottima resistenza alla corrosione
- Resistenza antiscivolo
- Comunemente utilizzato in grandi progetti con acciaio da costruzione esposti ad ambienti impegnativi (ad es. i ponti)
Substrati non degassanti
Alluminio
L’alluminio è un metallo leggero, bianco argentato. I pezzi di alluminio sono plasmati per estrusione o taglio della lastra.
Proprietà:
- Solido e nel contempo leggero rispetto ad altri metalli
- Soggetto più facilmente ad ammaccature e graffi rispetto all’acciaio
- Metallo duttile e malleabile
- L’alluminio è comunemente utilizzato per tetti, facciate laterali, lastre traslucide, telai di porte e finestre, scale, impianti di condizionamento, protezione solare, impianti di riscaldamento, arredamento e quant’altro.
Acciaio dolce
Questo tipo di acciaio contiene soltanto una piccola percentuale di carbonio, è resistente e facile da lavorare, ma non da temprare o indurire.
Proprietà:
- Non ha lo strato protettivo di ossido di cromo e quindi il ferro presente reagisce maggiormente con la miscela nell’aria producendo ossido di ferro o ruggine.
- Buona duttibilità e saldabilità
- L’acciaio dolce è spesso utilizzato come materiale per le strutture degli edifici grazie alla straordinaria resistenza.
- È comunemente utilizzato per componenti auto, lastre e cavi
Acciaio nero
L’acciaio nero è costituito da acciaio non zincato. Il nome deriva dal rivestimento squamoso di ossido di ferro di colore scuro sulla superficie.
Proprietà:
- Resistenza UV e anticorrosione superiore
- È comunemente usato nel trasporto di gas naturale e propano e in applicazioni residenziali
Magnelis®
Il Magnelis® è un prodotto metallico rivestito di acciaio, con una composizione chimica di zinco con il 3,5% di alluminio e il 3% di magnesio e si applica nei processi di lavorazione a caldo.
Proprietà:
- Elevata resistenza anti-corrosione, in particolare in caso di esposizione ad ammoniaca e cloro
- In grado di sopportare alcuni degli ambienti più impegnativi
- In grado di sopportare alcuni degli ambienti più impegnativi
- Si presta a piegatura, curvatura e formatura
- Il Magnelis® è comunemente utilizzato in edifici ubicati in zone costiere, edilizia civile esterna e impianti industriali
Sendzimir
Il Sendzimir è un processo di rivestimento superficiale che prevede l’immersione del pezzo in un bagno di zinco e alluminio in modo da formare una superficie. Si utilizza per zincare una striscia di acciaio con una piccola quantità di alluminio nel bagno di zinco per produrre un rivestimento praticamente senza lega ferro-zinco.
Il rivestimento creato con questo metodo risulta più duttile rispetto a quello ottenuto dalla tradizionale zincatura a caldo, grazie all’aggiunta di alluminio.
Proprietà:
- Garantisce caratteristiche di resistenza e durabilità elevate
Elettroplaccatura a zinco
L’elettroplaccatura utilizza il processo di elettrodeposizione. Il metallo è immerso in un bagno chimico contenente zinco sciolto. Applicando una corrente continua, lo zinco sull’anodo inizia a sciogliersi e gli ioni di metallo liberi raggiungono il catodo per formare uno strato sottile di rivestimento sul metallo. È il processo con cui si applica lo zinco tramite corrente elettrica.
Proprietà:
- Protegge il metallo dagli effetti della corrosione
- Spesso utilizzato per migliorare l’aspetto superficiale di un metallo, rendendo quindi il materiale più accattivante
- Può essere realizzato in una gamma enorme di texture e strutture