Cosa sono le resine impregnanti?
Le resine impregnanti, note anche come materiali di isolamento secondario, sono resine liquide diluite con solventi reattivi. La polimerizzazione completa avviene sull’oggetto al quale vengono applicate. Le resine impregnanti offrono isolamento elettrico, elevata stabilità meccanica, protezione dai fattori climatici e una migliore dissipazione termica di avvolgimenti e bobine in rame. Trovano largo impiego in generatori, motori elettrici e trasformatori, così come in altri campi industriali..
La divisione Energy Solutions di Axalta intrattiene un dialogo costante con i principali produttori di componenti elettrici, grazie al quale è possibile migliorare costantemente i processi produttivi e creare prodotti finalizzati a una grande varietà di requisiti. Le resine impregnanti di Energy Solutions sono disponibili per tutte le più diffuse tecniche di impregnazione, tra cui immersione, goccia a goccia, processo UV elettrico, impregnazione VPI (vuoto-pressione) e molte altre.
L’esigenza di tutelare l’ambiente ha portato all’introduzione, in quasi tutti i paesi, di severe normative sui livelli delle emissioni. Le resine impregnanti monocomponente di ultima generazione di Energy Solutions rispondono appieno a tali requisiti ambientali. Oltre a rilasciare livelli di emissioni mai così bassi, rendono ancora più sicuro il normale processo di impregnazione:
- Prive di COV per garantire basse emissioni
- Nessun rischio di incendi o esplosioni
- Nessun limite massimo di esposizione
- Migliore stabilità termo-meccanica
Resine monocomponente per tecniche a immersione e goccia a goccia
Il portafoglio di Energy Solutions comprende una gamma di resine impregnanti indicate fino alla classe termica 180 (H). I sistemi a base di stirene e vinil-toluene e a basso rilascio di emissioni possono essere utilizzati per l’impregnazione degli avvolgimenti elettrici di motori e trasformatori, mentre le resine impregnanti prive di monomeri e a bassa viscosità assicurano processi di impregnazione eco-sostenibili.
I nostri prodotti sono inoltre indicati per le tecniche di impregnazione sottovuoto (VI) e per quelle in vuoto-pressione (VPI).
Le resine impregnanti di Energy Solutions sono quasi tutte certificate UL, il che a sua volta agevola l’ottenimento dell’approvazione UL da parte dei nostri clienti..
Resine Energy Solutions per le moderne tecniche di impregnazione
Le resine di Energy Solutions consentono di lavorare velocemente e risparmiando energia.
L'adozione di nuove tecnologie, quali il processo UV elettrico e l’immersione a caldo, unita all’impiego di resine a basse emissioni o esenti da monomeri, si traduce in soluzioni efficaci, eccellente qualità ed elevate prestazioni.
Il processo UV elettrico è un’alternativa al tradizionale metodo di impregnazione. Si tratta di un’innovazione tecnologica che ha permesso di sveltire i tempi di lavorazione, di ridurre nettamente le emissioni e di contenere al massimo le perdite di resina. L’ingombro estremamente ridotto rappresenta un ulteriore vantaggio di questo processo, in quanto permette all’impianto produttivo di fare a meno di apparecchiature di riscaldamento voluminose. In questo modo, l’intera tecnologia di impregnazione diventa parte integrante del processo di produzione in linea complessivo.
I prodotti a basse emissioni e privi di monomeri di Axalta permettono ai nostri clienti di avvalersi del processo di immersione a caldo, a tutto vantaggio dell'efficienza, del contenimento delle perdite di resina e dell’eccellente qualità di impregnazione.